sabato 21 luglio 2012

Jane Austen e Emma Morley per Anne Hathaway

Anche oggi vorrei dedicare un pò del mio tempo alla sezione riguardante il cinema. Voglio infatti parlarvi di un'attrice che mi sta molto a cuore e che seguo ormai da un pò di tempo. Si è proprio lei la bellissima Anne Hathaway. Credo che ormai la conosciate tutti.L'abbiamo vista nei panni della grande scrittrice Jane Austen, della protagonista del romanzo di Nicholls,Emma Morley, Il diavolo veste Prada, la regina Bianca di Alice in Wonderland, film di Tim Burton, in Amore e altri Rimedi e tra poco la vedremo anche ne Il Cavaliere Oscuro. Una carriera degna di tutto rispetto. Ma vediamo prima di tutto qualche notizia sulla sua vita.

Nata nel borough newyorkese di Brooklyn e cresciuta a Millburn fin dall'età di sei anni, Anne è figlia di Gerald Hathaway, un avvocato, e Kate McCauley, a sua volta attrice: proprio sua madre fu il modello che ispirò la giovane Hathaway a seguirne le orme.
Di educazione cattolica, a 11 anni accarezzava il sogno di consacrarsi come suora, ma già a 15 anni ha abbandonato il cattolicesimo quando, appreso dell'omosessualità di suo fratello, ha deciso di non voler far parte di una religione che ne condannava l'orientamento sessuale. Da allora si è sempre definita «cristiana generica», non riconoscendosi in alcuna delle confessioni cristiane esistenti.
Nel 2008, si è legata sentimentalmente al collega Adam Shulman
Il suo primo ruolo al cinema è stato nella commedia Disney, Pretty Princess, seguita dal sequel Principe azzurro cercasi. Nel 2004 è stata protagonista della fiaba grottesca Ella Enchanted- Il Magico mondo di Ella.

Solo nel 2005 la Hathaway ha cominciato a recitare nei panni di personaggi diversi da quelli delle prime commedie, come in Havoc, nel quale interpreta una ragazza di buona famiglia che decide di darsi alla frequentazione di amici pericolosi, e in I segreti di Brokeback Mountain, film che si aggiudica l'Oscar, dove interpreta Lureen, moglie di un cowboy segretamente gay. Chiuso il contratto con la Disney, ha recitato nel film che l'ha resa veramente celebre nel grande schermo: Il diavolo veste prada accanto a Meryl Streep.Nel 2007 è scelta per interpretare la scrittrice Jane Austen nel biopic Becoming Jane a fianco di Maggie Smith e James McAvoy. Nel 2010 è la Regina Bianca in Alice in Wonderland, di Tim Burton, mentre nel 2011 è uscito nelle sale italian, Amore e altri rimedi, che la vede protagonista assieme a Jake Gyllenhaal.
Nel 2012  interpreterà il ruolo di Fantine in Les Misèrables di Tom Hooper, adattazione cinematografica del noto musical di Broadway Les Misérables, in uscita il 25 gennaio 2013, che la vede a fianco di Hugh Jackman e Russel Crowe.

Becoming Jane
Becoming Jane è un film biografio diretto da Julian Jarrold, che racconta i primi anni della celebre autrice di "Orgoglio e Pregiudizio", concentrandosi maggiormente del suo rapporto con Thomas Lefroy. In questa pellicola vediamo Anne nei panni della nostra ormai cara Jane Austen. Contro l'anacronismo che vedeva figlie e mogli in condizioni di immaturtà cultura, e contro una società, fondata sull'ipocrisia e sui pregiudizi, Jane Austen rappresenta il modello di donna emancipata, libera dall'ignoranza che caratterizzava le donne dell'epoca e dotata di vasto intelleto e cultura, tale da rendela, ancora ai giorni nostri, l'eroina per eccellenza e libera dalle convenzioni che impedivano alle donne di emergere per la loro cultura.  

One Day 
Lei è Emma Morley, protagonista del film "One Day" tratto dall'omonimo romanzo di David Nicholls. Emma è una ragazza di modeste origini, ambiziosa e desiderosa di rendere il mondo migliore. Vorrebbe diventare una scrittrice ma si accomntenta di servire tavoli Ha solidi principi, crede nel vero amore. Nella prima parte del film vediamo un Emma molto sarcastica, solare ancora giovane e osservando Anne Hathaway mi accorgo che quel personaggio le si addice alla perfezione. Nella seconda parte Emma è ormai una donna, una scrittrice ancora alle prime armi ma che è già riuscita a catturare miliore di lettori. Un personaggio davvero magnifica e un'interpretazione a dir poco magnifica. 

Amori e Altri Rimedi
Maggie Murdock è una ragazza affetta dal morbo di Parkinson, dal carattere sorprendente, sveglia, chiara e diretta, intelligente e malinconica. Anche in questo film l'interpretazione della Hathaway è come sempre perfeta. Nonostante mi aspettassi di più dal film, sono comuqnue rimasta soddisfatta da Anne hathaway. 

Nessun commento:

Posta un commento