venerdì 20 luglio 2012

Lady Georgiana Cadevish- Duchessa del Devonshire

Georgiana Cadevish fu duchessa del Devonshire, donna di grande bellezza, fascino e carisma. Georgiana dettò leggi sulla moda del tempo come nessun’altra donna riuscì a fare. Il suo carattere cosmopolita le garantì attorno a sé una cerchia di letterati e politici, non solo di nobildonne. Diciamo un vero e proprio “salotto”. Fu una delle poche donne politicamente attive: sia gli Spencer che i Cavedish furono sostenuti dei Whig e Georgiana li sostenne pubblicamente attraverso un lontano cugino Charles James Fox. Georgiana sposò il Duca del Devonshire il 6 giungno 1774; tuttavia fu abbastanza infelice, poiché la coppia era divisa da incompatibilità di carattere. L'iniziale incapacità di rimanere incinta della giovane Duchessa fu inoltre motivo di preoccupazione: le mogli aristocratiche erano valutate più per la loro feritilità che per la loro dote o i legami familiari. Ebbe numerosi aborti prima di dare alla luce due figlie, e infine il tanto atteso e unico figlio maschio.Fu la stessa Georgiana che presentò il Duca a quella che sarebbe diventata la sua amante, nonché seconda moglie, Lady Elizabeth Foster. "Bess" fu la migliore amica di Georgiana (e dico sempre, vatti a fidare delle amiche) la quale dovette tollerare di vivere sotto lo stesso tetto con l’amante del marito, presentandosi tutti e tre insieme ai ricevimenti.
Charles Grey
Si è a conoscenza di una sola relazione di Georgiana al di fuori del matrimonio, mentre del Duca si sapeva avesse decine di amanti, con Charles Grey, II Conte di Grey e attivista del partito Whig con fervore simile a quello di Georgiana, dal quale ebbe una figlia, Eliza Courtney. Georgiana fu conoscenza anche per la sua passione per i giochi. Quando morì era piena di debiti, benché la sua famiglia natale, gli Spencer, e la famiglia del marito, i Cavendish, fossero molto facoltose. Nella sua vita Georgiana viaggiò molto ed ebbe modo di diventare molto amica della regina Maria Antonietta di Francia e della sua dama di compagnia, la duchessa di Polignac. Quando la sovrana fu arrestata e in seguito decapitata, la Duchessa ne rimase profondamente colpita.



IL FILM
Nel 2008 è stato realizzato un film con Keira Knightley nei panni di Georgiana e Ralph Fiennes nei panni del Duca, suo marito. E' basato sulla biografia "Georgiana" di Amanda Foreman e nominato agli Oscar 2009 per migliori costumi e migliore scenografia, vincendo il premio per la prima categoria.

Nessun commento:

Posta un commento