venerdì 19 ottobre 2012

Viaggio della settimana: La Russia di Pietro il Grande

Carissimi lettori come state? Spero siate in forma perchè, anche questa settimana, ci aspetta un'altro viaggio indietro nel tempo (In collaborazione con Alla Fine del sogno). Quindi preparatevi, portate con voi solo poche cose e non dimenticate la fantasia perchè stiamo per inoltrarci nella Russia di Pietro I Romanov.

Il cavaliere di Bronzo

Pietro I Romanov, dispotica figura di zar, compì i suoi studi in Europa e a seguito dei suoi molteplici viaggi in cui rimase fortemente affascinato dall'Inghilterra e dalla Francia di Luigi XIV, decise di modernizzare la Russia seguendo il modello occidentale e imponendo soprattutto una forma di politica assolutista. Il suo regime assolutista prevedeva principalmente la recluta di uomini nell'esercito in base alla coscrizione obbligatoria. Questi uomini venivano guidati da nobili di sangue ma anche da ufficiali di infimo rango secondo il meccanismo attivato dalla Tavola dei ranghi, una regolamentazione che prevedeva le recluta di uomini per meritocrazia. Inoltre per estendere il dominio anche sul mare fece costruire una nuova città, San Pietroburgo fatta edificare ad ex novo a partire dal 1703 sotto la direzione di architetti occidentali. La città, così chiamata in onore del suo fondatore, prese forma sorgendo quasi dal nulla all'interno di un territorio malsano. La costruzione della città rappresentò un'impresa colossale, alla quale lavorarono decine di migliaia di uomini, molti dei quali morirono. Nel 1712 Pietro il Grande ne fece la capitale del suo regno tale da sembrare appartenente ad un altro mondo secondo i piani dello zar di trasformare la società russa in una società occidentale. 

PETERHOF



Fontana romana



Peterhof è la reggia fatta edificare da Pietro I prendendo a modello la reggia di Versailles edificata sulle rive del Golfo di Finlandia. Attualmente rientra nella categoria delle Sette meraviglie di Russia. 
Gran Palazzo: questo è il palazzo principale ed è la struttura più imponente. Nel Gran Palazzo, la maggior sala di rappresentanza è anche la ricca sala del trono, progettata da Jurij Velten nel 1770. 





      Parco superiore: conta un grande numero di fontane e piscine. Nonostante il simile nome a quello del Parco inferiore, è diverso da esso. Il parco è situato in un'area pianeggiante ed è costituito in gran parte da giardini classici; i boschetti sono pochi.
      Parco inferiore: anch'essa conserva preziose fontane. Qui, al contrario che nei giardini superiori, prevale il bosco.
      Parco di Aleksandra: è un ulteriore parco di Peterhof, diverso dagli altri perché più boscoso. Al suo interno si trova un unico palazzo, il Cottage, in stile neoclassico, costruito nella prima metà del XIX secolo, immerso in un giardino lussureggiante. Il nome di questo parco deriva da quello della moglie dello zar Nicola I, che visse nel Cottage per un po' di tempo.
      I Giardini di Peterhof sono un bellissimo posto, ideale per rilassarsi un po’ ammirando contemporaneamente il verde della natura, le fontane e il panorama marittimo.


               
      A differenza della Reggia di Versailles, il sistema delle fontane a Peterhof non è artificiale, ma qui le fontane funzionano in modo naturale grazie al principio dei vasi comunicanti. Per questa ragione, nel periodo estivo, l’acqua delle fontane di Peterhof può zampillare tutti i giorni dalle ore 11.00 fino alle 18.00 senza interruzioni, creando l’aspetto spettacolare di questo luogo e rappresentando, nelle intenzioni dei progettisti, la potenza marittima della Russia.
      Durante la visita ai parchi di Peterhof, si possono ammirare sia le “fontane decorative”, ornate con statue in marmo di Carrara e statue in bronzo dorato, sia le cosiddette “fontane scherzose”, diffuse ai tempi dell’Imperatore Pietro il Grande. Alcune cifre solo per farvi capire meglio cosa rappresentano i Parchi di Peterhof: si estendono per oltre 100 ettari e ospitano al loro interno circa 150 fontane.




      Bene, anche quest'oggi il nostro viaggio è giunto al termine ma come sempre alla fine di ogni visita vediamo di approfondire le nostre conoscenze con qualche libro:




      Titolo: Pietro il Grande
      Autore: Robert K. Massie
      Editore: Rizzoli
      Data pubblicazione: 2001






      Titolo: Pietro il Grande 
      Autore: Lee J. Stephen
      Editore: ECIG
      Data pubblicazione: 1994








      2 commenti:

      1. Bellissimo!! Mi piacerebbe molto visitare la reggia di Peterhof :)

        RispondiElimina
      2. Già è maestosa..Spero anch'io, in un futuro, di poter visitare la Russia, sarebbe il massimo:)

        RispondiElimina