sabato 21 luglio 2012

Kathleen E. Woodiwiss- Regina indiscussa del Romance


Oggi vorrei parlarvi di una delle autrici che più amo: Kathleen E. Woodiwiss. Il primo approccio con la grande regina del romance avvenne circa due anni fa. Ero in cerca di qualcosa da leggere, così decisi di frugare tra gli scaffali in cui ripongo i libri di mia madre. Mi capitò per caso tra le mani il libro “Il lupo e la colombra” e decisi di chiedere allora a mia madre di cosa parlasse. Lei me lo consigliò caldamente, come una bellissima storia d’amore e mi disse di provere perché era convinta mi sarebbe piaciuto davvero. Invero non sbagliò. Amai alla follia qul volume e mi accinsi allora a leggere “Il fiore e la fiamma”, anch’esso di mia madre. Capì subito che la Woodiwiss era fatta per me. Anche il secondo romanzo, non potei far altro che amarlo pazzamente. Quelli della Woodiwiss non sono quei semplici romanzetti rosa da quattro soldi. Nient’affatto! Quello che la Woodiwiss scrive è un misto di storia, amore, passione, intrighi, guerre, coraggio e ideali. Le eroine dei suo romanzi rappresentano la perfezione, belle, forti, volitive, indipendenti, pronte a battersi per ciò in cui credono. Molti potrebbero dire che sono troppo perfette, che donne così non esistono. Sarà, ma in fondo sono romanzi ed è ovvio che siano stati scritti per deliziare e far le sognare i lettori, non tanto per riportare la realtà in cui viviamo. Le sue ambientazioni variano dalla Sassonia  del tempo di Gugliemo il Conquistatore, all'Inghilterra di Elisabetta I, Della guerra di Secessione americana o le colonie americane del diciannovesimo secolo. Nei suo romanzi si respira aria di passato e di storia. Le meravigliose descrizioni dei sontuosi abiti indossati dalle donne, rievocano periodi ormai lontani. Il suo stile è delizioso e le sue storie fanno sognare.

Kathleen E.Woodiwiss
Nacque nel 1939 ad Alexandria- Louisiana - U.S.A.- come Kathleen Erin Hogg, la più piccola degli otto figli di Charles Wingrove Hogg, un veterano della Prima Guerra Mondiale. Fin da piccola, Kathleen si divertiva ad inventarsi delle storie e a raccontarsele per aiutarsi a prendere sonno. All'età di dodici anni perse il padre e venne di conseguenza cresciuta dalla madre e dalle sorelle maggiori. Successivamente la Woodiwiss ricorda che questo evento e i caratteri delle donne della sua vita, influenzarono la creazione delle eroine dei suoi romanzi.
All'età di sedici anni, Kathleen incontrò il tenente della U.S. Air Force Ross Woodiwiss ad una festa e lo sposò l'anno successivo. La carriera militare del marito la portò a vivere in Giappone, dove lavorò part-time come modella per un'agenzia americana. Dopo tre anni e mezzo, la coppia si spostò. Durante questi anni, la Woodiwiss provò più volte a scrivere un romanzo, ma si bloccò per la frustrazione di dover scrivere lentamente a mano. Soltanto successivamente, dopo essersi appropriata di una macchina da scrivere elettrica che lei stessa aveva regalato al marito come regalo di Natale, cominciò a scrivere seriamente.
Il suo primo romanzo, Il fiore e la fiamma, fu respinto dagli editori di romanzi per la sua lunghezza, ma la Woodiwiss, piuttosto di accettare il suggerimento dei redattori di riscriverlo riducendolo, preferì sottoporlo agli editori di tascabili. La Avon accettò, lo stampò con una tiratura di 500.000 copie ed Il fiore e la fiamma fu rivoluzionario, proponendo un genere di romanzo storico ed epico con una eroina forte e scene di sesso molto realistiche. Il romanzo, pubblicato nel 1972 vendette più di 2 milioni e 300.000 copie nei primi quattro anni di pubblicazioni e viene accreditato come il primo romanzo del genere detto Romance in assoluto, in cui le vicende storiche fanno da sfondo ad una relazione monogama tra eroine indifese e uomini eroici che le salvano, anche se spesso sono i colpevoli del loro stato. Julia Quinn sottolinea che la Woodiwiss "ha fatto in modo che le donne desiderino leggere. Ha dato loro un'alternativa ai western o ai polizieschi. Quando stavo crescendo, vedevo mia madre e mia nonna leggere e godersi questi romanzi e quando fui sufficientemente grande da leggerli per conto mio, è come essere stata ammessa in una sorta di fratellanza tra donne." In aggiunta, la Woodiwiss ebbe anche un impatto diretto sulla carriera della romanziera LaVyrle Spencer. Quando era già famosa, infatti, la Woodiwiss lesse uno manoscritto della Spencer, che all'epoca era senza contratto, e ne rimase talmente colpita che lo inviò al suo editore della Avon, il quale pubblicò il romanzo della Spencer, The Fulfillment, e da lì iniziò la sua carriera. La Woodiwiss non è stata una scrittrice prolifica, preferendo sempre la qualità alla quantità: ha infatti pubblicato dodici romanzi best-seller con oltre ventisei milioni di copie stampate. Spesso è arrivata a metterci anche quattro o cinque anni a scrivere un romanzo, intervallando i romanzi di parecchi anni: in qualche caso ha attribuito questo fatto a problemi personali e di salute, in altri casi ha confessato di aver bisogno di staccare dalla sua attività di scrittrice. Alla Woodiwiss piaceva cavalcare e per un periodo di tempo visse in una grande casa con cinquantacinque acri, ma dopo la morte del marito, nel 1996, ritornò in Louisiana. Il 6 Luglio 2007, Kathleen Woodwiss morì di cancro all'ospedale di Princeton, all'età di 68 anni.

Nonostante questa grave perdita, invitò tutti a mantenere intatto il ricordo di Kathleen E. Woodiwiss, leggendo le sue opere, affinché possano continuare a essere conosciute, e continuare a emozionare milioni i persone. 
Di seguito l'elenco dei dodici libri pubblicati in precedenza dalla Avon e in seguito, e ancora adesso, dalla Sonzogno. 

1.Il fiore e la fiamma- 1972
2.Il lupo e la colomba- 1974
3.Shanna- 1977
4.Come cenere nel vento- 1979
5.Rosa D'inverso- 1981
6.La donna del fiume-1984
7.Magnifica Preda-1989
8.Fiori sulla neve-1992
9.Petali sull'acqua-1997
10.Cuori in tempesta-1998
11.Una stagione ardente- 2000
12.Il fiore sbocciato- 2002


2 commenti:

  1. Apprendo con dispiacere della sua dipartita. Ho smesso di leggere i suoi libri (penso di aver avuto tutti quelli della lista, tranne gli ultimi tre), e ho perso un po' "i contatti" con lei, per quanto solo attraverso la carta. Aveva uno stile particolare, ed era ben documentata nelle sue rievocazioni storiche.

    RispondiElimina
  2. Anch'io rimasi particolarmente dispiaciuta quando appresi della sua morte e mi spiace non aver ancora potuto leggere tutti i suoi libri perchè introvabili nelle libreria della mia città. Proprio come hai già affermato tu, ciò che mi affascina più dei suoi romanzi sono le rievocazioni storiche, le descrizioni sempre molto dettagliate degli abiti, degli edifici e della società dell'epoca da lei descritta. Davvero una grandissima autrice che purtroppo è poco conosciuta qui in Italia.

    RispondiElimina